testo e foto by Everett
Ci sono pochi luoghi di mare dalla bellezza più pura e naturale - e se nei vostri sogni c'è una lunga spiaggia con le trasparenze ed i colori dei Caraibi, circondata da lagune protette ricche di avifauna e di dune incontaminate allora in Sardegna, nel suo angolo Sud-Occidentale, non distante da Cagliari, il capoluogo della più bella isola italiana, la zona di Chia offre tutto quello che potete desiderare e vi darà le emozioni che il mare nella sua accezione totale può dare. Non essendoci un vero e proprio insediamento, a differenza di molte località costiere italiane, il Mediterraneo nella sua bellezza più totale è il vero protagonista e primo attore di Chia -questa frazione del comune di Domus de Maria si anima solo d'estate ed è diventata una ricercata meta balneare - e comunque, anche nei week-end di luglio ed agosto quando ovviamente le spiagge più belle vengono prese d'assalto, i 6 Km di litorale consentono una fruizione sempre godibile. Se poi volete uscire dai territori battuti e siete in cerca di itinerari e trekking sia marini che e montani la zona costiera tra Capo Spartivento, capo Malfatano, Teulada, fino a spingersi più a Nord fino al meraviglioso arenile di Porto Pino, già nel territorio di Iglesias offre ulteriori possibilità di straordinarie emozioni.
Le straordinarie trasparenze del mare a Chia: a sinistra in alto la Torre di Chia ed a destra l'isolotto di Su Giudeu |
Ma veniamo a descrivere più da vicino la zona di Chia, che è in sostanza una serie di spiagge in sequenza che iniziano ad est nella Torre di Chia e si spingono ad Ovest fino alla nascosta perla di Cala Cipolla. La tutela ferrea a cui è sottoposto il litorale ha consentito di mantenere ancora intatte le caratteristiche peculiari e originarie della zona, con la costa che degrada nelle dune e negli gli stagni retrodunali e la meravigliosa macchia mediterranea che si arrampica su fino a Capo Spartivento ad Ovest e sopra la Torre di Chia in direzione di Pula. Sono ben 7 le diverse spiagge ed approdi che si possono visitare nel litorale di Chia; da est verso Ovest quindi troverete in successione:
Isula Manna, una lingua di sabbia che collega il mare all'omonima isola, che si raggiunge con difficoltà a piedi partendo dalla fine del porticciolo o dalla lottizzazione s'Isca. Luogo molto selvaggio e bello consigliato ai trekker.
Il porticciolo, che ha sabbia grossa con fondali subito profondi,caratteristico per la sua forma tondeggiante, che si raggiunge a piedi a 200 metri dal parcheggio.
La colonia, sabbia fine si estende dal promontorio della torre per circa 1 km verso monte Cogoni (baia Chia). Si raggiunge facilmente e dispone di un parcheggio a ridosso della spiaggia. Ha piccole dune con lo stagno nella parte a ovest. Nei pressi si apre lo scenario dei più importanti scavi archeologici dell'antica Bithia.
Dune di sabbia fine e dorata, nell'immediato retroterra del litorale di Chia |
Spiaggia del Morto: è una caletta stupenda, racchiusa tra rocce di granito rosa con sabbia fine, color oro. Nell'entroterra si trovano secolari ginepri, piante di lentischio, cespugli di cisto e mirto e pini mediterranei che fanno da corona alla piccola spiaggia. Raggiungibile solo a piedi seguendo il sentiero che circonda monte Cogoni.
Campana, sabbia fine dorata, si trova ad un centinaio di metri dalla spiaggia del Morto. Caratteristica per le sue dune di sabbia e la presenza anche qui della macchia mediterranea, si raggiunge seguendo la segnaletica per Spartivento. E' ben servita da comodi parcheggi nella zona.
L'ampio litorale di Su Giudeu, il più bello e profondo di tutta la zona di Chia, si presta a diversi sport ed attività. |
Su Giudeu, con la sua sabbia fine dorata, è la più bella e grande spiaggia di tutta la costa sud-ovest della Sardegna, prende il nome dalla sua antistante isoletta. Non esistono aggettivi per descrivere il suo splendore e non a caso è stata diverse volte scelta come set per diversi film e spot pubblicitari di successo. Le grandi dune di sabbia riparano l'insenatura dai venti di maestrale e lungo la spiaggia si trovano stabilimenti balneari attrezzati (la doccia però è vietata su tutto il litorale di Chia per preservare la purezza cristallina delle acque). Retrostante la spiaggia è presente uno stagno che durante l'estate accoglie solitamente una variopinta avifauna locale e dove si può trovare anche il fenicottero rosa. Si raggiunge seguendo la segnaletica per Spartivento. Sono presenti ampi parcheggi lungo la strada e dai parcheggi passerelle attrezzate consentono di raggiungere il litorale.
Cala Cipolla, piccola insenatura con sabbia fine e chiara, con un mare turchese in una baia piccola ma molto bella, orlata di pini e ginepri. Si raggiunge solo a piedi, una volta lasciata la macchina al parcheggio in 5 minuti si arriva alla spiaggia dal sentiero che porta a Capo Spartivento. Più esposta ai venti di maestrale ha stupende variazioni di turchese e di azzurro - raccomandata per chi è in cerca di nuove emozioni.
Cala Cipolla, dal sentiero per Capo Spartivento |
COME ARRIVARE
Chia si trova a circa 45 Km da Cagliari, e si raggiunge seguendo le indicazioni per Sarroch / Pula e successivamente per Teulada. Un bivio sulla sinistra, molto ben segnalato dal cartello turistico, consente di raggiungere la località.
LA SPIAGGIA PIU' BELLA
Senza dubbio Su Giudeu raggiungibile sia dal parcheggio Su Giudeu che dal parcheggio del'Hotel Acquadulci e volendo anche dal parcheggio Campana nella area attrezzata per Camper.
Bagni attrezzati e spiaggia libera sono disponibili sul litorale.
Una bella escursione si può fare dalla spiaggia di Su Giudeo lungo la sterrata sino a Capo Spartivento (circa 45 minuti a piedi, andata e ritorno)
LA CUCINA SARDA
Ricca di prelibatezze, offre generosi primi come i malloreddus alla campidanese con ragù di salsiccia, i ravioli sardi, la fregula, simile al cous-cous, che viene spesso servita con la bottarga di muggine. il "porceddu a su schironi", la carne di pecora alla brace e cucinata in diverse varianti, il pesce cucinato alla griglia o in tantissime diverse preparazioni, i liquori come il mirto ed il fileferru (grappa della Sardegna). Tra i dolci le famosissime seadas al miele ed i sospiri preparati con pasta di mandorle.
Lo splendido lungomare di Chia a Su Giudeu, in direzione di Cala Cipolla |
Una corsa in direzione della spiaggia di Campana |
Una veduta della spiaggia e dell'isolotto di Su Giudeu dalle colline retrostanti |
Chia - un connubio perfetto tra mare e natura |
Nessun commento:
Posta un commento